Riscaldamento industriale a basso consumo: generatori di calore a infrarossi

riscaldamento industriale infrarossi

Quando le temperature scendono, i problemi in azienda potrebbero aumentare e il riscaldamento industriale diventa indispensabile.

Riscaldare l’ambiente industriale, oltre a portare benessere per i dipendenti che ci lavorano, può essere indispensabile in alcuni capannoni dove freddo e umidità sono nemici per i lavoratori e per i materiali trattati.

I generatori d’aria calda ci vengono in aiuto per riscaldare questi ambienti industriali e capannoni.

Sono macchinari industriali ad altissime prestazioni in termini di scambio termico. Generalmente i generatori d’aria calda sono carrellati e quindi offrono una grande flessibilità d’uso data dal vantaggio di poterli facilmente  spostare nelle zone dove il riscaldamento è necessario.

Esistono varie tipologie di generatori d’aria calda: a gasolio, a combustione diretta, a combustione indiretta, a gas GPL, a infrarossi. Ognuno ha caratteristiche e utilizzi differenti e proprio per questo in precedenza abbiamo scritto un’articolo su “Quale Generatore d’aria calda scegliere.”

Oggi invece parliamo nello specifico di generatori aria calda per ambienti industriali a infrarossi.

Generatori aria calda per capannoni a infrarossi

Il riscaldamento industriale a infrarossi è la soluzione ideale per scaldare localmente piccoli o grandi spazi industriali: capannoni industriali, capannoni artigianali, aree aperte o semichiuse, aree con grandi altezze allevamenti.

I cannoni aria calda a infrarossi sono largamente utilizzati, oltre per riscaldare postazioni di lavoro, anche per essiccare le vernici o nei cantieri all’aperto per lo scongelamento di macchinari.

La tecnologia di riscaldamento infrarossi riscalda velocemente e con bassi consumi.

L’effetto riscaldante delle lampade a raggi infrarossi è simile a quello generato dal sole: cede calore sulle zone interessate.

Come funziona il riscaldamento industriale a infrarossi

I generatori d’aria a infrarossi per il riscaldamento industriale fanno parte delle soluzioni di riscaldamento elettrico. Trasmettono calore tramite onde magnetiche: la tecnologia a infrarossi infatti permette la creazione di  “bolle di calore” per riscaldare solo quando necessario e solo per il tempo necessario.

Essendo un riscaldamento localizzato permette di ottenere un consistente risparmio energetico, riducendo al minimo lo spreco di energia necessaria.

Perché scegliere il riscaldamento industriale a infrarossi

Se vuoi scaldare una postazione di lavoro e annullare i fastidi legati ai riscaldatori tradizionali, come rumore, spostamento d’aria, accumulo di polvere, emissioni inquinanti, il riscaldamento industriale a raggi infrarossi è un valido alleato.

 Vantaggi del riscaldamento a infrarossi

I vantaggi di un generatore d’aria a infrarossi sono:

  • ambiente riscaldato quasi istantaneamente
  • riscaldamento localizzato
  • nessun spostamento d’aria
  • aria più pulita e salubre
  • basso livello di rumorosità

 

Rispetto ai tradizionali generatori d’aria calda, quelli a infrarossi risultano:

  • più efficaci: riscaldano le singole zone di lavoro massimizzando il comfort dei dipendenti
  • di facile installazione: sono sistemi di riscaldamento pratici e flessibili, perché non necessitano di opere murarie
  • sono salutari: non muovono aria, né polvere quindi l’aria resta pulita e non si genera condensa
  • più economici: riscaldando solo le zone di interesse non disperdendo calore e il consumo energetico, nonché il costo di gestione, risulta inferiore rispetto ad altre tipologie di riscaldamento per capannoni
  • non hanno costi di manutenzione
  • flessibili: sono carrellati e dotato di grande maniglia, quindi si possono cambiare facilmente di posizione in base alla necessità del momento.

 

Generatori d’aria calda a infrarossi: il riscaldamento industriale che riduce i costi e produce calore immediato dove e quando vuoi.

Se sei interessato all’acquisto o al noleggio di un generatore d’aria calda per il riscaldamento industriale, non esitare a contattarci e a richiederci maggiori informazioni.
Il nostro staff sarà felice di proporti la soluzione d’acquisto più adatta alle tue esigenze.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

    Condividi:

    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    LinkedIn

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Contenuti

    Post correlati

    Bisogno di assistenza?
    Chiamaci subito:

    Il nostro staff sarà felicissimo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Contattaci per avere maggiori informazioni!