Riparazione idropulitrice: i 7 problemi più comuni

Riparazione idropulitrice

Guida alla riparazione idropulitrice

Nonostante le idropulitrici professionali siano macchinari per la pulizia industriale con strutture forti e resistenti e manutenzione base, può capitare che la tua idropulitrice abbia bisogno di essere riparata.
Spesso sono solo piccoli problemi con facile risoluzione che però non ti permettono di finire il lavoro con efficienza.

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere queste semplici risposte ai problemi più comuni che si possono riscontrare con l’uso di un’idropulitrice.

Quale idropulitrice scegliere

In precedenza, abbiamo parlato di quale idropulitrice professionale scegliere  valutando vari parametri come pressione, portata, praticità d’uso, alimentazione, consumi, etc.…e poi abbiamo elencato una serie di consigli per la scelta in base alle esigenze di utilizzo.

In linea generale possiamo dirti che:

  • le idropulitrici a freddo sono idonee per la pulizia, anche quotidiana, di apparecchiature, veicoli, muri e per la maggior parte delle superfici.
    Rimuovono lo sporco incrostato senza sforzo grazie alla combinazione della pressione dell’acqua. Spesso vengono usate anche per disotturare tombini, grondaie e tubature.
  • le idropulitrici ad acqua calda, essendo dotate di caldaia per il riscaldamento dell’acqua, sono specifiche per pulizie più profonde, soprattutto quando il bisogno è quello di rimuovere olii e grasso. Sono le più diffuse in ambito industriale. A parità di pressione dell’acqua, inoltre, l’idropulitrice ad acqua calda sgrassa meglio

Che si tratti di idropulitrici a scoppio,  idropulitrici elettriche, idropulitrici a caldo, idropulitrici a freddo, problemi di pressione dell’acqua, problemi di perdite o altro, abbiamo una serie di consigli per la manutenzione e la riparazione dell’idropulitrice.

I 7 guasti più frequenti nella riparazione di un’idropulitrice

Oggi ci concentreremo sulla manutenzione delle idropulitrici e dei guasti più frequenti.

1 – L’idropulitrice non parte

Può capitare che l’idropulitrice non parta dopo un lungo periodo di inutilizzo. La causa nella maggior parte dei casi è imputabile al calcare o alla ruggine annidata sulla valvola di regolazione o su quelle di aspirazione.

Basterà chiamare il nostro servizio di assistenza per far tornare l’idropulitrice funzionante.

2 – L’idropulitrice non va in pressione

Il motivo può essere legato alla potenza o al getto d’acqua.
Quando un’idropulitrice non va in pressione, prima di contattare il nostro centro assistenza per idropulitrici professionali, ti invitiamo a controllare alcune funzionalità. A volte il motivo è tra i più banali: l’abbassamento della pressione può essere dato da cause diverse ma controllare queste cose può aiutarti a risolvere la maggior parte dei casi.

  • Ugello d’uscita acqua sporco o rovinato
  • Problemi tubo di collegamento otturato, acqua insufficiente
  • Lancia lavaggio in posizione di bassa pressione
  • Leva dello shampoo lasciata aperta

3 – Riparazione idropulitrice che perde l’acqua

Le piccole perdite d’acqua sono un “non problema”. Se le troviamo sul tubo della lancia in uscita, potranno essere fastidiose, ma ci concedono la possibilità di completare il ns. lavoro. Se invece sono sulla testata o sui tubi di collegamento controlla che siano serrati bene i collegamenti, altrimenti ferma l’apparecchiatura e contatta il nostro centro assistenza. 

4 – L’idropulitrice si spegne da sola durante l’utilizzo

In questo caso, potrebbe essere sporco l’ugello della lancia. L’ugello completamente ostruito, non permette l’accensione dell’idropulitrice. Basterà una pulizia accurata  per riportare tutto al funzionamento e risolvere il guasto.

Se invece il problema persiste o l’idropulitrice si spegne per non riaccendersi più, evidentemente non qualcosa non va.

Un’altra casistica si verifica quando la macchina per la pulizia industriale si spegne durante un utilizzo prolungato: l’idropulitrice infatti attiverà la protezione termica per salvaguardare il motore.
In questo caso, dopo aver fatto raffreddare il motore la macchina dovrebbe riprendere il corretto funzionamento.

Ecco perché consigliamo di scegliere le nostre idropulitrici professionali in base all’utilizzo che si penserà di farne.

I nostri consulenti sapranno consigliarti sul modello corretto in modo di non scegliere macchinari non idonei alla pulizia professionale.

5 – Riparazione idropulitrice quando il livello dell’olio della pompa è basso: cambiare l’olio della pompa

Se ti accorgi che il livello dell’olio della pompa è basso, ti consigliamo di spegnere immediatamente l’unita e aggiungere olio alla pompa dell’idropulitrice.

Cambiare l’olio della pompa dell’idropulitrice manterrà il macchinario per la pulizia industriale in buone condizioni, la farà durare più a lungo e funzionerà meglio. Studiamo una manutenzione programmata ad hoc.

Le pompe dell’idropulitrici infatti necessitano di olio per ridurre l’usura, l’attrito e la generazione di calore ( ridurre il surriscaldamento) delle parti mobili.

L’olio serve per impedire a questi componenti di guastarsi prematuramente.

6 – Problemi al motore a scoppio dell’idropulitrice

Può capitare che l’idropulitrice continui a funzionare anche se il motore cala e cresce di giri ad intermittenza. 

La sostituzione della candela e la pulizia del carburatore potrebbe essere la risoluzione del problema.

Se senti odore di bruciato invece il problema dell’idropulitrice è dato dal motore. Può essere che l’idropulitrice sia nuova e il motore si debba assestare, o che il l’odore sia legato alle vernici utilizzate. La situazione dovrebbe risolversi da sola con l’utilizzo.
Se ciò non si verificasse e l’odore persista anche dopo 10-15 min dall’accensione, invece ti consigliamo di spegnere il macchinario e contattare la nostra assistenza.

Idropulitrici a Freddo

7 – Guasti alla pompa dell’acqua o motore rumoroso

Tra i problemi più comuni di malfunzionamento della pompa può verificarsi che, pur girando non riesca a raggiungere la pressione voluta. Tra i diversi motivi del guasto potrebbe essere che  l’alimentazione d’acqua sia insufficiente o che  gli ugelli e/o le guarnizioni siano usurate. 

La pompa dell’acqua è il cuore dell’idropulitrice

Sostituire l’ugello, pulire il filtro o sostituirlo con uno di dimensioni adeguate.  Per la sostituzione delle guarnizioni e tarare correttamente la valvola che può risolvere il malfunzionamento ti invitiamo a contattare la nostra assistenza.

Il problema è quando nelle valvole ci sono corpi estranei e la temperatura dell’acqua (nelle idropulitrici a caldo) è particolarmente elevata. In questo caso è indispensabile sostituire le valvole.

èSe invece il problema è dato da un motore troppo rumoroso, probabilmente saranno da sostituire i cuscinetti. Quest’ultimi infatti, se sono usurati daranno problemi d’accoppiamento pompa-motore.

Riparazione Idropulitrice e Assistenza tecnica AMP

Forse non sai che noi di AMP Macchine per la pulizia industriale, abbiamo come punto di forza  il nostro reparto di assistenza tecnica.

Grazie ad un’ esperienza maturata in oltre 35 anni in questo settore offriamo assistenza per i nostri macchinari professionali sia presso la sede dei nostri clienti,  effettuata da un tecnico qualificato e dotato di un furgone attrezzato, sia nella nostra sede.

Il nostro modernissimo centro di assistenza interno per la riparazione di qualsiasi tipo di macchine e attrezzature, di ogni marca e modello, è dotato anche di un ampio magazzino di ricambi originali.

Idropulitrici a Caldo

Manutenzione programmata idropulitrici

AMP Macchine per la pulizia offre pacchetti di Manutenzione programmata per i suoi clienti.
Sono pacchetti personalizzati in funzione alle ore di lavoro e alla tipologia di apparecchiatura.

Questo servizio garantirà sempre il corretto funzionamento della tua idropulitrice, evitandone il deterioramento per usura e riducendo le tempistiche di fermo macchinario per imprevisti e guasti.

La manutenzione programmata anticipatamente, manterrà alla massima efficienza la tua idropulitrice.

Noleggio idropulitrici: riparazione senza pensieri

Se sei alla ricerca di una soluzione “senza pensieri” e vuoi toglierti ogni sorta di problematica per la manutenzione idropulitrici e macchinari per la pulizia industriale, puoi scegliere le nostre soluzioni di noleggio idropulitrici.

Il nostro noleggio idropulitrici è la soluzione ideale quando si cercano soluzioni flessibili nel tempo o quando il bisogno non è quotidiano.

Inoltre, i vantaggi del noleggio sono numerosi:

  • Vantaggi Finanziari: nessun anticipo, pagamento a canone fisso.
  • Vantaggi Fiscali: niente ammortamenti, deducibilità del 100% del canone di noleggio, canone in funzione del reale tempo di utilizzo.
  • Vantaggi Gestionali: possesso dei macchinari senza oneri di proprietà, parco macchine per la pulizia industriale perfettamente mantenuti grazie alla tempestiva assistenza tecnica inclusa, nessun costo di magazzino.

AMP Macchine industriali è specializzata nella vendita, noleggio e manutenzione di idropulitrici industriali adatte ad ogni esigenza e ambiente. Macchinari con la massima resa che vi consentiranno di risparmiare tempo ed energia.

Se sei interessato all’acquisto o al noleggio di un’idropulitrice industriale,non esitare a contattarci e a richiederci maggiori informazioni.
Il nostro staff sarà felice di proporti la soluzione d’acquisto più adatta alle tue esigenze.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

    Condividi:

    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    LinkedIn

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Contenuti

    Post correlati

    Bisogno di assistenza?
    Chiamaci subito:

    Il nostro staff sarà felicissimo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Contattaci per avere maggiori informazioni!