Raffrescatori evaporativi per la climatizzazione industriale

Raffrescatori evaporativi

I raffrescatori evaporativi sono la soluzione più salubre, economica ed ecologica per climatizzare ambienti di medie e grandi dimensioni come capannoni, fabbriche, magazzini, industrie, tensostrutture o spazi commerciali.

Come funzionano i raffrescatori evaporativi

Il raffreddamento evaporativo, chiamato in alcuni casi anche raffreddamento adiabatico, è la soluzione ideale per raffrescare zone di medie e grandi dimensioni ottenendo grande confort con consumi di energia ridotti.

Il funzionamento dei raffrescatori evaporativi si basa su un semplice principio fisico (principio adiabatico dell’evaporazione dell’acqua) che osserviamo anche in natura: la brezza marina o l’aria in prossimità di una cascata: l’aria si raffredda a contatto con una massa d’acqua, poiché quest’ultima evapora riducendo la sua temperatura e aumentando l’umidità dell’aria, senza variazione energetica.

Nei raffrescatori evaporativi, un potente e silenzioso ventilatore attrae l’aria che, passando attraverso pannelli – filtro in cellulosa che vengono mantenuti bagnati con acqua da una pompa, assorbe parte del calore attraverso il naturale processo di evaporazione.
Quindi l’acqua evapora dal filtro e diminuisce la temperatura dell’aria di diversi gradi.

Nel momento in cui l’aria viene emessa in ambiente la sua temperatura oscilla tra i 20 °C e i 25 °C e crea così una brezza rinfrescante che si diffonde in maniera uniforme.
Un raffrescatore evaporativo:

  • Riduce la temperatura tra 5 °C e 15 °C (in base alle condizioni esterne)
  • Consente di climatizzare di zone specifiche
  • Riduce l’elettricità statica

Raffrescamento evaporativo e aria condizionata: due sistemi a confronto

Rispetto all’aria condizionata, il raffrescamento evaporativo industriale è più salubre, consuma meno energia, è più ecologico, non secca l’aria e mantiene un livello ottimale di umidità.

Raffreddare a basso costo con alta resa. Scegli i raffrescatori evaporativi di AMP

Perché scegliere il raffreddamento evaporativo adiabatico

1- È salubre: i sistemi di raffrescamento evaporativo introducono aria pulita negli ambienti in modo costante, umidificata e filtrata, in più filtrano cattivi odori, fumi e gas.
Inoltre, alcuni sistemi di raffrescamento industriale sono dotati di sistema anti-legionella, alghe e funghi, e di controllo automatico di carico e scarico dell’acqua per evitare il ristagno nel serbatoio. Evitano l’accumulo di calcare e programmano autolavaggi e asciugatura a frequenza costante.

2- È ecologico: oltre a ridurre la spesa energetica, il raffrescamento evaporativo industriale è amico dell’ambiente perché non utilizza gas refrigeranti. Il suo funzionamento si basa solo sull’uso di acqua naturale e le emissioni consistono in semplice vapore acqueo.

3- È economico: i sistemi di raffrescamento evaporativo generano un risparmio energetico dell’80% rispetto alla climatizzazione tradizionale, sono inoltre inferiori sia i costi di installazione che i costi di esercizio. Un ulteriore risparmio è generato dalla presenza di pochi componenti, che riducono le probabilità di guasti, e dagli automatismi che riducono al minimo la manutenzione. In pratica i costi operativi sono simili a quelli di un ventilatore.

Raffrescatori evaporativi portatili

I raffrescatori evaporativi portatili sono una comoda e pratica soluzione per raffrescare zone parziali di grandi ambienti industriali o commerciali

AMP offre un’ampia gamma di raffrescatori evaporativi portatili.

I nostri sistemi di raffrescamento industriale sono estremamente resistenti ed efficaci nei luoghi dove la climatizzazione solitamente risulta complicata o estremamente costosa.
Grazie a queste soluzioni, potrai risparmiare energia rispetto ai tradizionali sistemi a gas (aria condizionata e climatizzazione).

Con poca energia riuscirai a trattare grandi volumi d’aria in poco tempo raffrescando grandi superfici con un abbattimento delle temperature fino a 13°C in ambiente.

Dotati inoltre di Ionizzatore che migliora la qualità dell’aria, i nostri sistemi di raffrescamento purificano l’aria da polveri, oli, cattivi odori e particelle sospese nell’aria. Sono estremamente resistente agli urti e allo sporco.

Master BC 121 - Raffrescatore evaporativo portatile

  • fino a 150 mq
  • ideale per: industrie, officine, garage, serre, magazzini di logistica, hangar industriali, ambienti destinati alla produzione, carrozzerie, grandi ferramenta, vivai, palestre, palloni sportivi, tendostrutture, tensostrutture, giardini.

Master BC 221 - Potente raffrescatore portatile per applicazioni industriali

  • fino a 300 mq
  • ideale per: industrie, officine, serre, magazzini di logistica, hangar industriali, ambienti destinati alla produzione, carrozzerie, vivai, palestre, palloni sportivi, palasport, tendostrutture, tensostrutture, giardini.

Master BC 341 - Il raffrescamento più potente, anche portatile

  • fino a 350 mq
  • ideale per: industrie, officine, serre, magazzini di logistica, hangar, ambienti destinati alla produzione, palestre molto grandi, palloni sportivi, palasport, tendostrutture, tensostrutture, giardini o in ambienti all’aperto come per concerti, grandi eventi etc.


Climatizzazione di ambienti industriali e commerciali: il raffreddamento adiabatico con i ventilatori industriali

Oltre ai raffrescatori portatili, un altro efficiente modo per raffrescare gli ambienti industriali è quello dato dai ventilatori industriali e dai ventilatori con nebulizzatore.

Rispetto ai sistemi di condizionamento standard, i ventilatori offrono grandi vantaggi nel raffreddamento industriale grazie alle alte prestazioni e al basso consumo energetico.

I ventilatori ed estrattori industriali offrono la più consistente portata ed operano in modo silenzioso ed efficiente. Sono estremamente robusti, compatti e si prestano ad una facile installazione.

Gli estrattori sono dotati di robuste serrande automatiche e l’alta velocità di rotazione fornisce la massima capacità di raffrescamento con bassi consumi elettrici.

Ventilatori industriali cassonati

I ventilatori industriali cassonati offrono la più consistente portata ed operano in modo silenzioso ed efficiente. Il telaio in lamiera zincata progettato per usi industriali è estremamente robusto, compatto e si presta ad una facile installazione.

  • Voltaggio : 400V-50Hz o 60Hz
  • Protezione motore : IP54
  • Protezione rete anteriore e posteriore
  • Portata da 15.600 a 38.000 m³/H
  • Emissione acustica : 61dB(A)

Ventilatore industriale per montaggio a parete

Ventilatore assiale 80cm a 3 velocità montaggio a parete con staffa di fissaggio inclinazione regolabile e brandeggio 70°

  • Velocità aria : 5070m/min
  • Portata : 15.000m³/h
  • Potenza : 139W
  • Emissione acustica : 42.2 dB(A)

Ventilatori con nebulizzatore per l’outdoor: come funzionano

Pressurizzando l’acqua per mezzo di una pompa ad alta pressione inserita nel corpo principale del macchinario, i ventilatori con nebulizzatore, generano una nebbia ultrafine composta da milioni di goccioline aventi dimensione media inferiore ai 10 micron.

Queste goccioline ultrafini, evaporando, assorbono rapidamente l’energia (calore) presente nell’ambiente circostante trasformandosi in vapore acqueo. L’energia impiegato nella trasformazione dell’acqua in vapore è sottratta all’ambiente, determinando così un abbassamento di temperatura dell’aria.
Anche i ventilatori nebulizzanti sfruttano il principio del raffreddamento adiabatico.

I ventilatori nebulizzanti, oltre ad offrire refrigerio, sono estremamente silenziosi e dal design accattivate.
Oltre ad abbassare la temperatura degli ambienti, allontanano gli insetti e abbattono le polveri sottili.

I ventilatori con nebulizzatore, raffrescano senza bagnare.

AMP è in grado di offrire una vasta gamma di ventilatori con nebulizzatore portatili professionali ad alta pressione per godere degli spazi all’aperto durante tutto la stagione estiva.

I ventilatori abbinati alla nebulizzazione rappresentano la soluzione migliore per le aree all’aperto, per creare il giusto equilibrio tra ventilazione e raffrescamento con la migliore efficienza. I due sistemi integrati,  ventilazione e nebulizzazione, garantiscono il miglior risultato contro gli alti livelli di umidità relativa nelle stagioni calde.

Ventilatore nebulizzatore: MOBI-COOL

MOBI-COOL è un ventilatore nebulizzante trasportabile ad effetto raffrescante dotato di pompa e serbatoio integrati.

Grazie al sistema di pressurizzazione interno MOBI-COOL è in grado di miscelare acqua atomizzata al flusso di aria ventilata creando così un effetto rinfrescante in tutta l’area d’azione.

Goditi una fresca estate anche all’aperto e senza necessità di installazioni fisse.

Ventilatore nebulizzatore: MOBI-COOL

MOBI-COOL è un ventilatore veramente speciale: silenzioso, efficiente, completamente autonomo con un serbatoio di grande capacità.

  • copre una superficie di oltre 50 mq
  • da 3 a 5 ore
  • gruppo pompa professionale con testata alluminio
  • pressione di lavoro: 70 bar
  • serbatoio acqua da 60 litri
  • interruttore OFF/VENTILAZIONE/VENTILAZIONE+NEBULIZZAZIONE
  • Ideale per: giardini, verande, locali pubblici, bar, ristoranti, hotel, piscine, eventi sportivi, spiagge, capannoni, officine e qualunque altro ambiente da raffrescare

Ventilatore nebulizzatore: I-COOLER

I-COOLER è un ventilatore nebulizzante autonomo e trasportabile ad effetto raffrescante dotato di pompa e serbatoio integrati. Grazie al sistema di pressurizzazione interno, I-COOLER è in grado di miscelare acqua atomizzata al flusso di aria ventilata creando cosi un effetto rinfrescante in tutta l’area d’azione.

Ventilatore nebulizzatore:
I-COOLER

  • Copre una superficie di oltre 50 mq.
  • autonomia da 3 a 5 ore o 6 – 10 ore con timer abilitato.
  • ventilatore regolabile a 3 velocità
  • basso livello di rumorosità: 50 dB(A)
  • gruppo pompa professionale con testata alluminio
  • pressione di lavoro: 70 bar
  • serbatoio acqua da 70 litri
  • interruttore OFF/VENTILAZIONE/VENTILAZIONE+NEBULIZZAZIONE
  • timer digitale per funzionamento temporizzato (minuti, secondi), programmazione oraria, giornaliera, settimanale (optional)
  • Ideale per: giardini, verande, locali pubblici, bar, ristoranti, hotel, piscine, eventi sportivi, spiagge, capannoni, officine e qualunque altro ambiente da raffrescare

AMP Macchine industriali è specializzata nella vendita e noleggio di raffrescatori evaporativi industriali adatti ad ogni esigenza e ambiente.
Macchinari con la massima resa che vi consentiranno di risparmiare tempo ed energia.

Se sei interessato all’acquisto o al noleggio di un raffrescatore industriale, non esitare a contattarci e a richiederci maggiori informazioni.
Il nostro staff sarà felice di proporti la soluzione d’acquisto più adatta alle tue esigenze.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

    Condividi:

    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    LinkedIn

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Contenuti

    Post correlati

    Bisogno di assistenza?
    Chiamaci subito:

    Il nostro staff sarà felicissimo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Contattaci per avere maggiori informazioni!