Lavapavimenti professionale: guida alla scelta

Lavapavimenti professionale

Lavare superfici di grandi dimensioni non è un problema se si possiede una lavapavimenti professionale adatta.

Esistono sul mercato diversi tipi di lavapavimenti industriale e per scegliere quale sia la lavasciuga più adatta alle proprie esigenze, si devono valutare diversi aspetti.

Chiariamo subito che una lavasciuga professionale non è una spazzatrice. La mansione della lavapavimenti, come specifica il nome stesso, è quella di lavare e asciugare le superfici, mentre quella della motoscopa è spazzare il pavimento e aspirare polveri e residui solidi.

Abbiamo parlato approfonditamente di spazzatrici e motoscope in un articolo specifico: “Spazzatrici industriali e motoscope: tipologie, consigli e agevolazioni”. Ora ci concentriamo sulle lavapavimenti professionali.

Cosa è la lavasciuga professionale?

Come anticipato, una macchina lavapavimenti è un’attrezzatura progettata per lavare e asciugare perfettamente superfici in un unico passaggio.

È composta da spazzole / rulli rotanti, due serbatoi (uno per l’acqua e il detersivo e l’altro per il recupero), e un motore che aspira l’acqua usata per la pulizia.

L’azione combinata del detergente e delle spazzole / rulli riesce a rimuovere anche lo sporco più ostinato da qualsiasi superficie.

Dove si usa una lavasciuga per pavimenti?

La lavapavimenti industriale può essere usata in ambienti di lavoro industriali (tipo grandi magazzini e ambienti di stoccaggio) oppure in uffici o esercizi commerciali di dimensioni variabili, come negozi, bar e centri commerciali o pubblici.

A seconda degli ambienti di utilizzo, la scelta potrà ricadere su macchinari di dimensioni e prestazioni differenti.

  • Macchina lavapavimenti industriale a bordo: viene manovrata dall’addetto a bordo della stessa lavasciuga.

Lavapavimenti industriale uomo a bordo

  • Macchina lavapavimenti professionale a terra: viene condotta a mano dall’addetto alle pulizie, è più piccola e più maneggevole.

Lavapavimenti professionale uomo a terra

Quali sono le superfici adatte alla pulizia con una lavasciuga pavimenti industriali?

Si può usare una macchina lavasciuga su diversi tipi di superfici:

  • Cotto
  • Pietra
  • Laminati
  • Grès
  • Legno
  • Parquet
  • Piastrella
  • Marmo
  • Vinile

 

Saranno le caratteristiche specifiche di ciascuna macchina lavapavimenti a chiarire se è più o meno indicata per una superficie specifica.

A seconda della superficie da pulire o igienizzare, dovrai scegliere il modello di lavasciuga più indicato. Alcuni modelli di lavapavimenti professionale, infatti,  sono dotate di  spazzole, dischi trascinatori con dischi abrasivi o rulli.

Lavapavimenti con spazzole o dischi trascinatori

Le spazzole normalmente sono usate per superfici con  fughe, su gommati, e i  dischi trascinatori su pavimenti lisci e particolarmente  delicati o particolarmente  sporchi, dipende dal tipo di disco abrasivo utilizzato.

Lavapavimenti con rulli

I rulli normalmente vengono utilizzati in ambienti non particolarmente sporchi o nella logistica

Il nostro team di esperti nella vendita e noleggio di macchine per la pulizia dei pavimenti è a tua disposizione per consigliarti la lavapavimenti professionale più adatta all’utilizzo che ne dovrai fare.

L’alimentazione della lavapavimenti industriale conta davvero?

In commercio esistono principalmente due tipologie di alimentazione per le lavapavimenti professionali: alimentazione elettrica o l’alimentazione a batteria.

Lavasciuga elettriche

Le lavasciuga con cavo elettrico, ovviamente necessitano di un cavo collegato alla rete elettrica, pertanto il loro raggio d’azione è legato banalmente alla lunghezza del filo! Sono consigliate a pavimentazione con metrature piccole o medie. Il vantaggio però risiede nel fatto che generalmente non necessitano di carica e sono sempre disponibili.

Lavasciuga a batteria

Questo impiccio viene risolto scegliendo una lavasciuga a batteria.
La lavapavimenti industriale, proprio perché si deve poter muovere in spazi molto ampi come i capannoni, per funzionare hanno una batteria. Il vantaggio di avere una lavapavimenti professionale a batteria consiste proprio nella libertà di movimento. Non inquina e il solo limite è l’autonomia della batteria stessa.

Perché la capacità del serbatoio di una macchina pulizia pavimenti è importante?

Le lavasciuga di ultima generazione hanno due serbatoi uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua sporca. Maggiore è la capacità del serbatoio e maggiore sarà la superficie che possiamo pulire senza dover aggiungere dell’acqua pulita o svuotare il serbatoio dell’acqua sporca. Ciò eviterà sprechi di tempo e fermi continui.

Tenendo in considerazione questo parametro, potremo valutare correttamente quale macchina lavapavimenti è più adatta per la metratura dell’ambiente interessato alla pulizia.

Il nostro team di esperti nella vendita e noleggio di macchine per la pulizia dei pavimenti è a tua disposizione per consigliarti la lavapavimenti professionale più adatta all’utilizzo che ne dovrai fare.

Ora che hai alcune nozioni sulla scelta di una macchina lavapavimenti, puoi ricercare quella che è più adatta alle tue esigenze e valutare l’opzione d’acquisto più favorevole tra  acquistare una lavasciuga nuova, una lavasciuga dall’usato ricondizionato o una lavapavimenti scegliendo una soluzione di noleggio.

Noleggio Lavapavimenti professionale o acquisto?

Conosci le nostre opzioni alternative all’acquisto? Hai mai pensato di noleggiare una nuova macchina lavapavimenti?

I vantaggi sono innumerevoli e spaziano dal risparmio economico (nessun anticipo, pagamento a canone fisso e deducibilità del 100% dell’intero importo del noleggio) , alla miglior efficienza data da macchinari più nuovi e mantenuti costantemente in ottime condizioni.

Puoi infatti noleggiare per un breve periodo in caso tu abbia necessità limitate nel tempo, oppure noleggiare per un lungo periodo con possibilità di riscatto o puoi scegliere un noleggio prolungato nel tempo con incluso il servizio assistenza (full service).

L’utilizzo di una macchina a noleggio assicura un’attrezzatura sempre in ottime condizioni con manutenzioni programmate e verifiche periodiche.

Lavapavimenti nuova o lavapavimenti usata?

E come alternativa al nuovo, hai mai pensato ad una macchina lavapavimenti usata?

Il nostro usato è ricondizionato nel nostro laboratorio e sottoposto a diversi test e controlli prima della vendita. Potrai acquistare una lavapavimenti usata dalle ottime prestazioni senza un grosso investimento, a condizioni economiche vantaggiose risparmiando fino al 60% del prezzo di listino. Anche le lavapavimenti usate possono essere noleggiate.

Disponiamo di un ampio stock di macchine lavapavimenti già revisionate e pronte per la spedizione che possono essere immediatamente a tua disposizione.

Se sei interessato all’acquisto o al noleggio di una macchina lavapavimenti professionale, non esitare a contattarci e a richiederci maggiori informazioni.
Il nostro staff sarà felice di proporti la soluzione d’acquisto più adatta alle tue esigenze.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

    Condividi:

    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    LinkedIn

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Contenuti

    Post correlati

    Bisogno di assistenza?
    Chiamaci subito:

    Il nostro staff sarà felicissimo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Contattaci per avere maggiori informazioni!