Aspiratore professionale: 10 domande da porsi per sceglierlo

Aspiratore professionale AMP

Quando un’azienda deve scegliere un aspiratore professionale, dovrebbe porsi una serie di domande per valutare le opzioni disponibili e prendere una decisione consapevole. In commercio esistono numerose tipologie di aspiratori.

Le caratteristiche tecniche dell’aspiratore sono legate alla natura dei lavori che dovrà eseguire e alla frequenza di utilizzo. Ne abbiamo parlato in un articolo precedente dove spieghiamo le cose importanti da sapere sugli aspiratori industriali per confrontare i vari modelli.

Ma nella scelta dell’aspirapolvere industriale, non bisogna limitarsi alle caratteristiche tecniche ma bisognerà definire le proprie esigenze aziendali. Un’azienda infatti valuterà anche altri parametri come consumi, budget d’acquisto e servizi annessi all’utilizzo e alla manutenzione.

Ecco alcune delle domande alle quali dovrai rispondere per una scelta consapevole.

Tipologia di aspiratore professionale

Di che tipo di aspiratore professionale hai bisogno? Esistono diverse tipologie di aspiratori, ognuno progettato per un uso specifico: aspiratore industriale, aspiratore per fumi, aspiratori per liquidi,  aspirapolvere, aspiraolio e trucioli, aspiratori atex, ecc.

Hai bisogno di un aspiratore industriale robusto, capace di aspirare polveri fini e sporcizia pesante senza problemi, o ti serve un aspiratore specifico per l’utilizzo in ambienti di lavoro dove esiste un pericolo di esplosione?

AMP offre una vasta gamma di aspiratori industriali progettati per rispondere ad ogni tipo di esigenza

Dimensioni dell’ambiente di lavoro dell’aspiratore professionale

Quali sono le dimensioni e il volume del nostro ambiente di lavoro? Devi pulire un capannone enorme  di produzione con sporco ostinato o serve per la pulizia quotidiana di piccoli uffici? Questa domanda influirà sulla potenza e sulla capacità di aspirazione richiesta dall’apparecchio. Servirà inoltre per capire se preferire un aspiratore compatto e maneggevole o focalizzarsi sulle grosse quantità di materiale da aspirare e quindi cercare una maggior capienza. 

Materiali da aspirare

Quali sono i materiali o le sostanze che dovrà aspirare più frequentemente? Alcuni aspiratori sono progettati per materiali specifici, come polveri fini, liquidi, olii, detriti pesanti, ecc. Capire se si deve aspirare una grossa quantità di polveri fini come quelle generate da processi di tagli o levigatura, o detriti pesanti come schegge di metallo, servirà a scegliere l’aspiratore professionale più idoneo. 

Condizioni d’utilizzo dell’aspiratore professionale

Quali sono le condizioni ambientali in cui l’aspiratore sarà utilizzato?  Caratteristiche specifiche di resistenza e sicurezza sono da valutare con particolare attenzione quando si lavora in un ambiente umido, polveroso o con pericolo di esplosione. 

La scelta dell’aspiratore professionale corretto per la tua azienda influisce sull’efficienza e sulla qualità del lavoro.

 

Rumorosità dell’aspiratore industriale

La rumorosità, espressa in decibel dB(A), anche se non è strettamente legata all’efficienza, ha sicuramente conseguenze sul comfort dell’ambiente di lavoro.

Quanto rumore può generare l’aspiratore? Questo aspetto diventa particolarmente importante quando l’apparecchio dovrà essere utilizzato in un ambiente sensibile al rumore o se ci sono regolamenti specifici da rispettare.

Manutenzione e assistenza aspiratore professionale

Quali sono le caratteristiche di manutenzione dell’aspiratore? Non dimenticare di porre attenzione anche al fattore manutenzione:  facilità di pulizia, sostituzione dei filtri, durata delle parti di ricambio, ecc.

AMP offre piani di noleggio aspiratori professionali che includono la manutenzione programmata del macchinario. Un comodo servizio per avere la tua attrezzatura sempre in ordine e con la massima efficienza.

Consumi dell’aspiratore

Quanto è efficiente l’aspiratore dal punto di vista energetico? Considerando i costi operativi e l’impatto ambientale, può essere importante scegliere un modello a basso consumo energetico.

Filtri ad alta efficienza

Quali sono le opzioni di filtrazione disponibili e quale livello di filtrazione è richiesto per le nostre esigenze? Ad esempio, la presenza di particelle sottili, allergeni o sostanze nocive può richiedere filtri HEPA progettati per catturare polveri sottili

Vivi in uno spazio sempre pulito e privo di allergeni. AMP  mette a disposizione diversi i modelli dotati di filtro HEPA, con e senza sacco.

Costo aspiratore professionale: acquisto, noleggio o finanziamento

Qual è il costo complessivo dell’aspiratore, inclusi i costi di acquisto, manutenzione ed eventuali accessori o ricambi?  Quali sono le possibilità di acquisto? Esiste la possibilità di noleggio? 

I vantaggi del noleggio è quello di avere macchinari sempre al massimo dell’efficienza, revisionati e in ottimo stato.

Recensioni aspiratore professionale

Quali sono le recensioni e le valutazioni degli aspiratori considerati? Consultare opinioni e feedback da parte di altri clienti o professionisti del settore può fornire utili indicazioni sulla qualità e le prestazioni degli aspiratori.

Tutti gli aspiratori professionali selezionati da AMP sono prodotti di qualità con ottime garanzie di potenza, affidabilità e longevità.

Queste sono solo alcune delle domande comuni che un’azienda può porsi durante il processo di selezione di un aspiratore professionale. Le risposte a queste domande aiuteranno a identificare le specifiche esigenze dell’azienda e a prendere una decisione informata sulla scelta del modello più adatto.

I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per aiutarti a scegliere l’aspirapolvere professionale che soddisfi le tue necessità

Se sei interessato all’acquisto o al noleggio di un aspiratore professionale non esitare a contattarci e a richiederci maggiori informazioni.
Il nostro staff sarà felice di proporti la soluzione d’acquisto più adatta alle tue esigenze.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

    Condividi:

    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    LinkedIn

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Contenuti

    Post correlati

    Bisogno di assistenza?
    Chiamaci subito:

    Il nostro staff sarà felicissimo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    Contattaci per avere maggiori informazioni!

      LE OFFERTE DEL MESE